Processi Assicurativi per la Gestione dei Sinistri

Per i processi assicurativi nel campo della gestione del sinistro, la quasi totalità delle Compagnie, sceglie di esternalizzare un numero sempre maggiore di attività.

Si tratta di processi funzionali alla corretta definizione delle responsabilità e con lo scopo ben preciso di rendere più efficiente e rapida la fase liquidativa del sinistro.

L’obiettivo delle Compagnie di Assicurazioni è quello di ridurre i rischi di contenzioso e mantenere un elevato livello di soddisfazione dei propri assicurati.

In quest’ottica, Actass si è affermata come una azienda capace di fornire, con elevati standard qualitativi, tutta una serie di servizi a supporto dei propri clienti.

  • RACCOLTA VERBALI
    Actass svolge l’attività di raccolta massiva dei rapporti di incidente stradale. Entro 24 ore dal ricevimento dell’incarico, un incaricato contatta l’Autorità intervenuta richiedendo conferma di intervento ed eventuali notizie “pre verbale”. Fatto ciò, grazie ad un collaudato sistema di acquisizione telematica, il rapporto di incidente stradale viene acquisito in formato elettronico in tempi estremamente contenuti e sull’intero territorio nazionale. Il tutto, con risparmi in termini economici per la Compagnia, superiori anche al 50 %.
  • ACCERTAMENTI
    Ogni sinistro ha proprie dinamiche e necessità di essere valutato tenendo conto di ogni aspetto individuale e ambientale. Per questa ragione, in ogni situazione in cui la Compagnia ritenga di dover procedere ad un approfondimento sulla dinamica di un sinistro, gli accertatori Actass provvedono ad acquisire, in tempi ampiamente compatibili con le necessità liquidative della Compagnia a tutti gli accertamenti necessari a chiarire la corretta dinamica di un sinistro e l’eventuale presenza di testimoni e di ogni ulteriore elemento utile alla valutazione delle responsabilità.
  • STATO DEI LUOGHI
    Proprio per consentire alla Compagnia di inquadrare correttamente e da ogni punto di vista un sinistro, Actass svolge accurati accertamenti sullo stato dei luoghi al fine di verificare se e quali condizioni possano avere inciso ed in che proporzione sull’evento o sulle conseguenze di questo sull’assicurato.
  • RINTRACCI ED ESCUSSIONI
    Gli accertatori di Actass, svolgono quotidianamente la propria attività di escussione dei testi (dove l’elemento testimoniale viene ritenuto necessario alla corretta lettura di un determinato evento) procedendo, quando necessario, al loro rintraccio che avviene, naturalmente, nel pieno rispetto delle normative vigenti.
  • ACCERTAMENTI SOCIO ECONOMICI
    Questo genere di accertamento viene svolto dagli investigatori Actass in tutte quelle situazioni che, già in qualche modo viziate da un dubbio, necessitino di particolari approfondimenti necessari ad inquadrare correttamente le condizioni, appunto, socio economiche dell’assicurato e/o di terzi.
  • INDAGINI WEB
    Il mondo web è ormai divenuto – ed in maniera assolutamente conclamata – il contenitore di una infinita serie di dati riguardanti le persone come singoli ma anche come componenti di gruppi sociali e quindi di reti di relazione. Tutto ciò riveste un’ importanza assai rilevante nella fase investigativa di gestione di un sinistro. La capacità di analisi e di elaborazione e filtraggio dei dati provenienti dal mondo web consente ad Actass di fornire alla Compagnia un compendio informativo davvero importante e che integra in modo spesso determinante le attività di accertamento.
  • INDAGINI PER RIVALSE
    Anche in questo caso, quando la situazione richiede approfondimenti in qualche modo già giustificati da dubbi circa la correttezza delle informazioni fornite dall’assicurato, Actass procede, attraverso i propri investigatori, ad una serie di approfondimenti di natura spiccatamente investigativa il cui esito diviene, nella maggior parte dei casi, il vero elemento di valutazione sull’opportunità di attivare la procedura di rivalsa.
  • PERIZIE RAMI ELEMENTARI
    La perizia rappresenta il momento topico per l’individuazione e l’esame di tutti gli elementi che concorrono alla decisione di riconoscere una responsabilità e alla quantificazione del danno e alla conseguente liquidazione. Per questa ragione, Actass, con periti di comprovata esperienza, procede ad accurate perizie su sinistri rami elementari fornendo alla Compagnia una lettura puntuale e corretta dell’evento, della reale natura e della conseguente presenza o meno dell’obbligo liquidativo.
  • ANTIFRODE
    L’attività antifrode rappresenta il momento di maggiore sforzo nella lotta alle truffe assicurative. Spesso essa mette in luce veri e propri fenomeni di massa o l’azione di radicate e strutturate organizzazioni criminali. Gli investigatori Actass, forti di esperienze davvero significative nel settore dell’anti frode, svolgono con passione, meticolosità e competenza il proprio compito di “ricerca della verità” consapevoli della mutevolezza delle tecniche adottate per perpetrare le truffe e dunque dell’esigenza di mantenere sempre alta l’attenzione.
  • INVESTIGAZIONI COMPLESSE
    L’investigazione rimane l’unico modo per individuare i più articolati e complessi tentativi di truffare le Compagnie simulando sinistri di elevatissimo valore risarcitorio e spesso con tecniche criminali sofisticate e difficili da mettere a nudo. Actass, mette a disposizione l’esperienza pluriennale dei propri elementi di punta nel campo delle investigazioni complesse garantendo competenza tecnico giuridiche e una concreta capacità di analisi dei comportamenti umani. Tutto ciò garantisce un potenziale investigativo capace di soddisfare le esigenze di approfondimento anche nei casi più complessi di sinistro “dubbio”.