Processi Aziendali in Outsourcing per Compagnie di Assicurazione

Riduzione delle rigidità organizzative e flessibilità per rispondere con prontezza e competenza alle richieste dei clienti.

Outsourcing AssicurativoPer poter affrontare le sfide sempre più impegnative oggi presenti sul mercato, Actass si è dotata di una struttura flessibile e moderna.

Una particolare attenzione è stata riservata all’attribuzione delle funzioni gestionali e operative nell’ottica di renderle quanto più possibile integrate e integrabili fra loro e ridurre al minimo la rigidità organizzativa che rischierebbe di limitare, la capacità di rispondere con prontezza e qualità alle istanze dei clienti.

Al fine di rendere quanto più veloce ed efficiente possibile la gestione degli incarichi, Actass ha organizzato le proprie attività creando strutture interne in grado di operare autonomamente in ogni fase del processo

Questo comporta una conseguente sensibile riduzione dei tempi di chiusura pratica

Tutti i processi aziendali sono informatizzati e vengono costantemente implementati per consentire la ricezione di flussi informatici generati da sistemi diversi tra loro.

Organizzazione aziendale

Quattro operatori back office garantiscono la costante e ordinata conduzione delle principali fasi dei processi:

  • dalla presa in gestione dell’incarico,
  • alla sua assegnazione,
  • dal contatto diretto con gli assicurati,
  • alle relazioni con le Autorità di Polizia su tutto il territorio nazionale.

Nell’ambito del servizio di raccolta massiva di rapporti di incidente stradale, il back office si occupa anche dell’acquisizione di deleghe delle parti coinvolte nei sinistri e ove occorrenti le autorizzazioni dell’Autorità Giudiziaria.

Tre operatori di call center garantiscono il processo di un elevatissimo numero di chiamate ogni giorno e con il loro lavoro creano un vero valore aggiunto.  Il quotidiano rapporto con gli organi di Polizia di tutta Italia, infatti, favorisce, giorno dopo giorno, un livello di conoscenza reciproca sempre maggiore.

Ciò garantisce, nella maggior parte dei casi, un sempre più rapido smaltimento delle pendenze ed una minore difficoltà nella gestione delle pratiche che presentano problematiche particolari.

Grazie agli accertatori interni e alla loro esperienza pluriennale nell’ambito dei sinistri auto e non auto, Actass gestisce in tempi rapidi tutte le fasi dell’accertamento sul sinistro fornendo relazioni chiare, pertinenti e corredate di ogni elemento necessario alla valutazione delle responsabilità.

Il connubio tra investigatori e periti rami elementari fa di questa divisione il fiore all’occhiello della società.

L’unità antifrode nasce da una certificata esperienza pluriennale dei suoi componenti nel settore dell’investigazione. Cultura giuridica e aggiornamento costante, uniti alla grande attenzione ai  mutamenti delle dinamiche criminali, consentono all’unità antifrode di Actass di svolgere investigazioni antifrode non solo nel ramo auto ma anche per tutte quelle ipotesi che scaturiscono da una simulazione di reato (si pensi soltanto al furto simulato ed all’incendio doloso), oppure dalla fraudolenta rappresentazione di una condizione personale o dalla simulazione delle condizioni necessarie a beneficiare di particolari indennizzi (false condizioni invalidanti a seguito di infortuni sul lavoro o domestici, indebita percezione di indennizzi non più dovuti dalla Compagnia).

Risorse Umane

Tutte le risorse umane di Actass sono assunte con regolare contratto di lavoro e come previsto dalle vigenti normative in regime di subordinazione e a seconda della funzione aziendale, con specifici incarichi di “responsabili” e “addetti” al trattamento dei dati personali.
Parimenti, i rapporti con tutti i collaboratori esterni sono regolati da rigide norme contrattuali e di riservatezza.